Scopri i servizi di diagnostica offerti dalla clinica veterinaria San Martino

La disponibilità di strumentazioni di tipo digitale ha reso possibile l’acquisizione di immagini di elevate qualità riducendo l’esposizione dei pazienti ai raggi x e rendendo possibili studi anatomici complessi sia per i tessuti molli che per l’apparato scheletrico.

È una tecnica metodica minimamente invasiva che permette di eseguire interventi diagnostici o terapeutici in organi cavi quali intestino, vescica e bronchi.

Le grandi incisioni possono essere evitate durante la Laparoscopia perché il chirurgo utilizza uno strumento chiamata Laparoscopio, un sottile tubo dotato di una sorgente luminosa e di una telecamera che permette di acquisire immagini dall’interno e trasmette in tempo reale al medico le immagini del campo operatorio.

Si tratta di un metodo di esplorazione che permette di visualizzare la parte interna del corpo attraverso uno strumento chiamato endoscopio munito di microcamere che trasmettono le immagini in uno schermo.

L’esame ecografico costituisce un metodo per lo studio in modo non invasivo di organi e tessuti.

Il laboratorio interno di analisi della Clinica Veterinaria San Martino possiede strumentazioni in grado di fornire rapidamente risultati dei principali parametri su campioni di sangue, urine e feci. Gli esami di diagnostica avanzata vengono riferiti a laboratori esterni certificati con tempi di refertazione in ogni caso rapidi.